La caduta degli dei è il titolo da regalare alla 14^ giornata. River Plate e Valencia vengono sconfitte e il gruppo si ricompatta all'improvviso. Vincono Stella ed Everton infatti, il girone di ritorno è più aperto che mai. Ma andiamo per gradi.
Il River viene sconfitto in casa dell'Atletico e questa è la notizia. E' stata una gran partita quella del Vicente Calderòn. I padroni di casa sfoderano una prestazione sopra le righe ma devono comunque faticare per superare gli argentini, campioni in carica e determinati a restarlo. L'Atletico la sblocca subito con Evra, ma subisce il ritorno veemente del River, guidato da un superbo Borja Valero (ex dal dente avvelenato) che prima pareggia e poi serve l'assist a Dybala per il sorpasso. Ma gli spagnoli non ci stanno e negli ultimi minuti ribaltano ancora la situazione grazie al genio di Menez e a Pizzarro. Dietro Handanovic poi le para tutte, resistendo al ritorno del River. Argentini che mettono a referto la seconda sconfitta stagionale (non succedeva dalla prima giornata!) ma che escono comunque a testa alta e rimangono in vetta a metà stagione, Atletico lanciato verso la conquista del podio.
Il Valencia aveva l'occasione buona e la butta alle ortiche facendosi sorprendere in casa dall'Everton.
Gli inglesi sono in forma e si sapeva, giocano a viso aperto in terra di Spagna e badano al sodo. Mauri è imprendibile e la porta subito sul 2 a 0, il gol di Lulic non basta a suonare la carica e a guidare la rimonta. Occasione sprecata e secondo posto ora non più così saldo per il Valencia, per l'Everton i tempi bui sembrano definitivamente superati.
Ad approfittare della situazione è finalmente la Stella "ritrovata". Sì, ma solo in parte, perché se i serbi possono gioire per i tre punti e le ritrovate ambizioni di classifica, dall'altra devono comunque confrontarsi con un successo di misura ottenuto in casa contro l'ultima in classifica (da oggi) e rimasto in bilico fino a ben oltre il 90°.
In ultimo, torna al successo l'Arsenal, e anche questa è un notizia. La capocciata di Rodriguez ha effetti dirompenti: condanna alla sconfitta una Pro Pollame inguardabile, muove la classifica degli inglesi e mette sotto l'albero del Kaiser il pacchettino "ultimo posto".
ATLETICO DUDE- River Plate 3-2 Evra(A), Borja Valero(R), Dybala(R), Menez(A), Pizzarro(A)
Valencia V.E. - EVERTON 1-2 Mauri(E,2), Lulic(V)
STELLA ROSSA - Kaiser R.M. 1-0 Naingollan
ARSENAL - Pro Pollame 1-0 Rodriguez
Il campionato si ferma ora per lasciare spazio alla Coppa Intercontinentale, che si disputerà in concomitanza con l'ultimo turno del 2014 (inizio giovedì 18/12!) ed il primo del 2015.
A seguire il post dedicato.
In anticipo, auguri di buone feste a tutti i club!
0 commenti:
Posta un commento