La dodicesima giornata riporta il Valencia in cima alla classifica, in coabitazione con il River Plate, stoppato all'ultimo minuto da un volitivo e mai arrendevole Everton. Gli argentini partono bene, si portano sul doppio vantaggio grazie a Berardi e al solito Dybala ma poi fanno inspiegabilmente harakiri. Pirlo e Ghoulam firmano il pareggio in pieno extratime, per la gioia di mr Vitale.
Gli spagnoli faticano più del dovuto contro l'Arsenal, non tanto per il valore dell'avversario, sempre più ultimo in classifica e alle prese con scelte tattiche a dir poco discutibili, ma per l'incapacità di produrre un minimo di gioco. Solo l'emozione di Iacobucci, portiere avversario esordiente, trasforma una pallida giornata di noia calcistica in tre punti d'oro per i padroni di casa. Quel che si dice "massimo risultato col minimo sforzo".
Lo stesso discorso si può copia-incollare per descrivere il successo della Stella Rossa contro la Pro Pollame. Gli ospiti, dopo le ultime brillanti uscite, fanno di tutto per rovinarsi la giornata. L'inzuccata di Moras basta e avanza ai serbi per accorciare in classifica in attesa dello scontro diretto.
Ad allietare la domenica, il match di cartello della giornata. Il derby-Rela fa scintille. Le più belle e felici, le mette in mostra un Atletico sfavillante negli uomini e nel gioco. Le giocate di Menez e Pjanic, così come le vittorie di Rela jr., non sono mai banali. Altre tipo di scintille probabilmente si sarà visto nello spogliatoio del Kaiser, dove il mister è di nuovo sulla graticola. A quasi metà torneo, l'ultimo posto dista solo tre punti.
VALENCIA V.E. - Arsenal 1-0 Iacobucci (ag)
STELLA ROSSA - Pro Pollame 1-0 Moras
RIVER PLATE - EVERTON 2-2 Berardi(R), Dybala(R), Pirlo(E), Ghoulam(E)
ATLETICO DUDE - Kaiser R.M. 4-1 Menez(2,A), Pjanic(2,A), Vidal(K)
***********************************************
CHAMPIONS LEAGUE
Ci avviniamo alla fase calda. I gironi stanno per terminare ed i verdetti sono pronti da servire.
Nel gruppo A, l'Atletico seppellisce la Stella Rossa e ipoteca un posto nelle semifinali. Troppo forte la squadra spagnola per i serbi che, a meno di un miracolo, salutano anticipatamente la coppa dalle grandi orecchie. Nell'altro match, Valencia ed Arsenal pareggiano. Gli spagnoli sono ad un passo dalla qualificazione.
Nel gruppo B, più equilibrio. Il River non riesce a guadagnarsi il pass per le semifinali, impattando contro il redivivo Kaiser con lo stesso punteggio dell'andata. Il colpo di giornata lo fa quindi l'Everton, che supera di slancio la Pro Pollame e si candida con forza ad un posto nelle semifinali.
0 commenti:
Posta un commento