Ennesima stagione al via, e come al solito da qualche anno, mi trovo qui nell'arduo compito di assegnare i voti al mercato della JBFL e pronosticare (ma perché poi?!?) il futuribile campione dell'ormai storica "lega fantacalcistica nata a Maggiora nel 2000 e che si appresta a vivere la quattordicesima stagione della sua storia" (Me l'hanno tolta lassù nell'header, da qualche parte doveva finire.)
Bene, partiamo subito allora, visto che siete trepidanti.
AVETE FATTO TUTTI SCHIFO!
Dopo una sommaria occhiata alle rose di ciascheduno, devo dire che sono rimasto sorpreso da come, dopo anni di militanza nel fanta (per molti di noi in generale, e poi c'è anche chi fa diversi fanta all'anno, quindi l'esperienza è esponenziale) si riescano ancora a fare certe vaccate in fase d'asta. Ma tant'è, ormai è andata.
Solito meccanismo delle stelline, che vi è tanto caro, in rigoroso ordine alfabetico questa volta.
ARSENAL'S GIRLS
Squadra: **
Allenatore:*
Fattore C: n.p. (sulla fiducia, una stellina)
Squadra nuova, allenatori nuovissimi, giocatori per lo più mediocri, ad eccezione del Balabiot là davanti e di un paio centrocampisti seri. Difficile pensare che possa lottare per qualcosa di più di un onorevole campionato di centro classifica. Ma sul pronostico pesano tantissime incognite.
ASTON VILLA
Squadra: ***
Allenatore:*****
Fattore C: ***
Bi-campione in carica, da due anni spadroneggia in JBFL e in perfetto parallelismo con la sua fede calcistica è in cerca del risultato storico, il terzo campionato di fila, capolavoro mai riuscito a nessun allenatore in JBFL. Il culo come sempre è dalla sua, impossibile non metterlo tra i seri pretendenti al titolo. Tra i primi 3.
FANDERTURCHIA
Squadra: **
Allenatore:***
Fattore C:*
Rosa lunghissima per Mr Mea e socio. Peccato che sia zeppa di scarpe vecchie, più che di calciatori.
Un grande portiere, che porterà sicuramente molti bonus, ma per il resto, per il secondo anno di fila, mi tocca pronosticare un campionato sotto tono per il buon Mea.
KAISER REAL MADRID
Squadra: ***
Allenatore:*****
Fattore C:**
Mr Rela costruisce in fase d'asta il solito mezzo disastro, ma sappiamo che poi è bravo a sistemare le cose in corsa, quindi il suo, come tutti del resto, sub iudice. Buono, se non ottimo, l'attacco, discreto centrocampo, pessimo il reparto arretrato, portieri inclusi. Con i giusti accorgimenti, può stare là davanti.
PRO POLLAME
Squadra: ***
Allenatore:***
Fattore C:**
Reduce da un primo campionato più che buono, condito dalla conquista della Coppa di Lega, il duo Sugo-Torello ci riprova a stupire tutti, puntando su molti giocatori della passata stagione e quache novità. Ne esce un centrocampo invidiabilissimo, un discreto attacco, ma una difesa che non convince, nè qualitativamente né quantitativamente. Tra il terzo e il sesto posto.
PSG
Squadra: **
Allenatore:**
Fattore C:*
Fare l'asta per la propria squadra è già difficile, farsela fare da qualcuno che è già impegnato nella propria, è invece masochista. Ma, vi stupirò, a me questa squadra non dispiace affatto. Buon portiere, e almeno due giocatori ottimi per ogni reparto. Da metà classifica, e con qualche aggiustamento può anche stare più su.
RAYO VALLECANO
Squadra: **
Allenatore:***
Fattore C:*
Per Jerry ed il suo nuovo socio il problema più grande appare la rosa limitata. I giocatori che ci sono sono anche buoni, ma davvero pochini per pensare di fare una stagione intera senza finire un tot di partite in inferiorità numerica. Occorre tornare sul mercato, per non rischiare il fondo.
RIVER PLATE
Squadra: ***
Allenatore:*****
Fattore C:*
Rosa costruita con discrezione; ancora una volta per le squadre di Mr Cerutti tante promesse, che occorre tramutare in certezze. Buona davanti e dietro, è in mezzo il principale problema, dove non c'è nemmeno un nome di spicco. Troppa esperienza comunque per non pronosticare dal quarto posto in su.
STELLA ROSSA
Squadra: ***
Allenatore:**
Fattore C:**
Nuovo socio anche per Mr Saccone, che, a causa della scellerata gestione del club, perde inevitabilmente due stelline rispetto alla passata stagione, Che il nuovo aiuto sia davvero d'aiuto? Dubito fortemente. Rosa discreta, che sembra poggiare tutto sul solito Di Natale, ammesso che il bomber faccia ancora una volta il "solito". Non lo vedo come possibile vincitore, ma tra il secondo ed il quinto posto.
VALENCIA VAN EVERTON
Squadra: ***
Allenatore:****
Fattore C:**
La cordata Bas-Gros-Jighen prosegue nella sua avventura alla guida dell'ibrido anglo-spagnolandese. Solito mercato attento, ma anche qui vale il discorso fatto per il Rayo; rosa numericamente insufficiente per affrontare una stagione. Per il resto, una grande punta, una buona difesa... sembra un film già visto, sarà identico anche il risultato in classifica? Mezza, per la precisione.
Ecco qua, pronostici effettuati. E come sempre, mi trovo a ricordare che nonostante la boccia che porto a spasso non ho la sfera di cristallo, e che quindi tutto ciò ha il valore che ha. Mercati di riparazione, infortuni, squalifiche e molti sono i fattori che potranno vedere confermate o ribaltate le considerazioni qui sopra.
Una mia personale però la voglio fare; mi piacerebbe vedere, dopo tutti questi anni di Fantacalcio insieme, un campionato bello e lottato tra tutti e soprattutto privo di polemiche sterili ed prive di senso. La battuta e la presa in giro è ben accetta, anzi, direi che è il sale che rende più piacevole il gioco. Ma per favore, a tutti, evitiamo discussioni inutili, minacce di ritiro della squadra, abbandoni improvvisi. E fate la formazione; anche se siete in fondo al barile a raschiare, e non ve ne importa più una cippa, c'è sempre un avversario da rispettare; anzi, ce ne sono nove, che si aspettano un campionato che può essere bello e lottato solo se combattutto ad armi pari. Sì, lo so che il culo di Pavel è un'arma impropria, ma fatemi lo stesso questo favore. ;)
Buon campionato!
Ps: Teo, faccio richiesta ufficiale di sostituzione della divisa del Rayo Vallecano nell'immagine dell'header. Mnaccio querele altrimenti.
RispondiEliminaScusa quale sarebbe la grande punta del Valencia Van Everton ??? Quel pippone di Gomez ?!?! :-) :-)
RispondiEliminaMa va! Gervinho intendevo! ;)))
Eliminasubito la prima "polemica".
RispondiEliminaquello che tu chiami culo catone, io lo definisco capacità manageriale e oculatezza. che, hai perfettamente ragione, è un arma impropria.
buon campionato! alla caccia del tris
più tardi il post per le formazioni.
continuiamo con le donne mezze biutte, direi..
O-CUL-atezza, infatti.
Eliminal'ho scritto apposta, che credi..
Eliminavedo che non mi hai deluso, bravo!
in bocca al lupo
Chiedi un campionato tranquillo e mi quereli gia'?
RispondiEliminaIn settimana modifichiamo.... :-)
Buon campionato a tutti... Le coppe le vinco io!
Ovvio. Io predìco e prèdico e poi razzolo.
EliminaVia quella magliaaaaa!!!!
non accetto nessun pronostico che non sia fatto con le macchinine in stile F1 mi dispiace
RispondiEliminashulz, bentornato!
Eliminami mancavano i tuoi commenti taglienti.
un club amico
non mi andava ti lasciarti solo Pavel.
RispondiEliminaun club amicissimo
non sono d'accordo con nulla che c'è scritto nel post della squadra mia e di schulz..soprattutto il fatto che sia una rosa solo "discreta",per me è ampia ed è composta da buoni giocatori,si punta solo al primo posto,anzi al triplete..inoltre non capisco che dubbi ci siano sul fatto che schulz mi possa essere d'aiuto,lui è l'arma in piu,quindi siamo un tandem che lavora a braccetto..detto questo,buon campionato a tutti.
RispondiEliminaAlfonso, questo pronostico riguarda solo il campionato, le coppe sono un mondo a parte dove la variabile fortuna gioca un ruolo troppo importante. Ho detto che non vi vedo vincenti, ma dal secondo in poi.. non mi sembra male! E per l'aiuto di Shulz, era ovviamente una presa in giro! :)
EliminaCmq Catone, com'è che hai dato 5 stelline a te, Teo e Pavel, e agli altri solo bruscolini?!?!? :-) poi mi spieghi in base a cosa ..:-)))
RispondiEliminaScherzi (e stelline) a parte, sono abbastanza d'accordo con te..
Devo fare un plauso al ns manager, perchè cmq l'11 base è molto competitivo..che dire, speriamo che non si rompa nessuno!!! :-)
Buon campionato
Gross, se la formazione la facessi tu ne avresti anche 6!
EliminaE in effetti a voi ne manca una, correggo!
Comunque sono distribuite in base a vittorie, ovviamente, ed esperienza in JBFL. Per esempio la ProPollame potrebbe averne 4, vista l'attenzione che ci mette, ma è al solo al secondo anno, bisogna dimostrare continuità!
Ma vaffa... Ho parlato troppo presto...il Pippone e' già rotto!! :-(
Elimina