L’ultima del Villa campione è una mezza passerella in quel di Valencia: i padroni di casa di impongono per 2 a 1 con le reti del centrocampo (Cerci e Pinzi), gol della bandiera di Cossu per gli inglesi.
Il Kaiser batte anche in campionato il Porto del fratello; Bergessio chiude in bellezza e fa arrivare quinti gli spagnoli.
Pro e Pisty non si fanno male e si accontentano di un punto a testa per chiudere un campionato iniziato bene ma chiudo con una lenta agonia. Reti della punta Di Natale e del difensore Mexes.
In Olanda il Fandermaide saluta i tifosi con una vittoria contro i resti dei Devils: Belfodil approfitta dei buchi difensivi inglesi.
Il River passa a Vila-real e difende il secondo posto in campionato; il match dura poco, Quagliarella e Stendardo fanno il solco, Cuadrado dimezza lo svantaggio ma Jovetic fissa il punteggio finale.
Valencia Van Everton (74.5) - Aston Villa (68) 2-1 Cerci, Pinzi - Cossu
FC Porto Dude (65) - Kaiser Real Madrid (66.5) 0-1 Bergessio
Pro Pollame (70.5) - PistySG (68.5) 1-1 Di Natale - Mexes
Fandermaide (69.5) - Red Devils United (55.5) 1-0 Belfodil
Villarreal (69.5) - River Plate (81.5) 1-3 Cuadrado - Jovetic, Quagliarella, Stendardo
_________________________
Ci si aspettava grande spettacolo per la finale di Champions e così è stato.
Le due compagini, lo abbiamo detto alla vigilia, si conoscono a memoria così come i due manager, grande esperienza in campo; più spregiudicato il River in fase d’inizio match, più coperto sulle fasce il Villa.
Gli argentini partono a tavoletta, la prima frazione vola via velocissima ed è a senso unico: i Millonarios sono implacabili sottorete e vanno subito sul doppio vantaggio firmato dall’uno-due Quagliarella-Stendardo. Nella ripresa la partita si faceva più combattuta (chissà cosa avrà detto ai suoi Mr. Pavel per sbloccarli) e gli inglesi tornavano in campo con la bava alla bocca; nel giro di 20 minuti il risultato era ribaltato come un pedalino, la tripletta di Ljajic lasciava gli argentini di sasso. La botta psicologica avrebbe fatto crollare un elefante ma non gli uomini di Mr. Catone che nel finale andavano ad impattarla con Jo-Jo Jovetic. E si andava così ai supplementari; il ritmo non si abbassava, le due squadre continuavano a battersi senza soluzione di continuità. Cossu nel primo tempo aggiuntivo regalava ai suoi una magia dalla fascia, i giochi a quel punto sembravano di nuovo fatti per i Villans ma gli inglesi non avevano calcolato il fattore Bianchi (all’ultima gara coi suoi compagni) che a pochi istanti dal fischio finale trovava la zampata del nuovo pareggio. L’arbitro fischiava la fine e si procedeva così alla roulette dei penalty.
Qui cominciava un’altra partita nella partita: solo chi è più abituato a vincere può sopportare queste pressioni e portare a casa il bottino intero. Tra le due, il Villa si dimostrava la squadra più fredda dal dischetto e con più fame di vittoria: 5 su 5 per gli inglesi dagli 11 metri, gli argentini invece erano traditi dall’errore di Nocerino.
Il match (lunghissimo) si concludeva così con la festa degli inglesi che portavano a casa il secondo grande trionfo stagionale. Gli argentini si dovevano nuovamente accontentare di un secondo posto che fa sì onore ma vale quanto un una cicca masticata.
________________
Darwin Awards
River Plate: 10 (Nocerino 4.5 - El Shaarawy 5.5) ELIMINATO
PistySG: 11 (Britos 6 - Giovinco 5) VINCITORE FINALE
Seeeeeeeeee!! Qualcosa ho vinto :)
RispondiElimina